4 modi gratuiti per aiutare le attività durante il Covid-19 | Spazioceano

Psst… sai che puoi fare a meno del Black Friday di Amazon?

CI SERVE DAVVERO IL BLACK FRIDAY?

Si sa, il Black Friday e gli sconti al 70% fanno sempre parecchia gola e pur di non perdere queste occasioni ci ritroviamo ad aver acquistato 3 forni a microonde, 5 robot da cucina e 2 frigoriferi.

Ma ne abbiamo davvero bisogno?

Fermiamoci un attimo e cerchiamo di capire una cosa: cos’è il black friday? 🛒💰💸

💥 Il venerdì nero è una ricorrenza importante per tutti gli americani (ormai non solo) e cade il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, ovvero l’ultimo weekend di novembre: in pratica, è il giorno in cui si dà il via allo shopping natalizio.

Ricordo ancora quel giorno di 5 anni fa durante il mio soggiorno negli USA, in cui mia zia mi svegliò alle 4 del mattino per andare allo store di Lowe’s Home Improvement. Quando arrivammo, il parcheggio era completamente pieno e tantissime persone erano già in fila con i loro carrelli vuoti ad aspettare. Erano solo le 4.25 am e nevicava. In quell’occasione, scoprii che mia zia e la sua migliore amica avevano la tradizione di comprare le stelle di natale da regalare ad amici e parenti ad un prezzo davvero ridicolo: invece dei soliti 45$ (lo so, in Italia sarebbe un prezzo assurdo!), il costo era sceso fino a 3$. Non appena le porte si spalancarono (circa alle 6 a.m.), orde di carrelli invasero i corridoi e in brevissimo tempo si creò il caos. Dopo una corsa contro il tempo, mia zia e la sua amica uscirono soddisfatte con le loro piante e vi posso assicurare che in macchina non c’era più spazio per sedersi. 💐

Sicuramente adesso penserete “ma chi si sveglierebbe mai alle 4 del mattino per andare a comprare delle piante!?”. Ebbene sì, moltissime persone quella mattina correvano per i corridoi con i carrelli pieni di stelle di natale e dopo pochi minuti gli scaffali erano del tutto svuotati.

Quello che dobbiamo chiederci è ne abbiamo davvero bisogno?

IL BLACK FRIDAY NEL 2020

Spesso si acquistano oggetti di dubbia utilità solo perché sono in offerta. Dopotutto, lo sconto fa scattare l’impulsività del consumatore e la sua voglia di soddisfare un capriccio. “Mi serve davvero? “No.” “Perché l’ho comprato?” “Perché era un affare da non perdere.

Ormai il Black Friday non è un più quel giorno che si aspetta con trepidazione tutto l’anno. Esistono corsi online per imparare a vendere di più durante il venerdì nero, viene inserita come keyword nelle campagne pubblicitarie di Google di tantissime attività commerciali. Pur di vendere di più, Amazon l’ha anticipato di quasi 3 settimane.

Ora più che mai è fondamentale supportare i local markets, soprattutto con il Natale alle porte. Tantissime attività sono state costrette a chiudere a causa del Covid-19, molte altre hanno investito soldi ed energie per spostare il proprio negozio online e continuare a lavorare.

🚀 Sei hai un’attività commerciale, ecco qui di seguito 4 modi GRATUITI per crescere online:

1- 📌 Crea un account Google My Business. Google offre moltissimi strumenti gratuiti per supportare le attività locali. Grazie alla creazione di una scheda My Business, per i tuoi clienti sarà più semplice chiamarti, inviare una email e visitare il tuo sito web. Aggiornala spesso con foto dei tuoi prodotti o del tuo negozio, aggiorna gli orari di apertura e tieni informati i tuoi clienti con la posizione su Google Maps.

2- 🛒 Crea un catalogo su Facebook. I social sono la miglior arma per qualunque attività commerciale. Che tu abbia un negozio fisico e/o un e-commerce, crea un catalogo anche su Facebook e instagram per mostrare ai tuoi followers i prodotti e aumentare la copertura.

3- 📝 Crea un blog aziendale. Non c’è modo migliore per aggiornare gli utenti sulle ultime news dei tuoi prodotti attraverso un blog aziendale. In questo modo, migliorerai la SEO del tuo sito e potrai posizionarti organicamente nelle ricerche.

4- 🎁 Proponi ai tuoi clienti una Gift Card. Se la tua attività offre servizi anziché beni fisici, puoi proporre ai tuoi clienti delle gift card Se hai un centro estetico, cosa c’è di meglio di poter regalare un trattamento di bellezza coi fiocchi? Sei un/una parrucchiere/a? Una gift card per regalare un taglio e piega potrebbe essere l’ideale.

Speriamo di esservi stati d’aiuto con questi piccoli consigli.

📢 Se hai un’attività e desideri curare la tua comunicazione aziendale, non esitare a contattarci. Da Spazioceano la consulenza sarà sempre gratuita! 😁

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